venerdì 1 luglio 2011

Alfa Romeo 4C, concept fra sogno e realtà

Alfa Romeo 4C
L'Alfa Romeo 4C è stata presentata al salone di Ginevra 2011 ed ha subito colpito il pubblico e la critica per le sue linee mozzafiato.
Nonostante le forme futuristiche possano far dubitare sull'entrata in commercio di questa 2 posti a motore centrale e trazione posteriore, gira voce che potrebbe essere messa in vendita già dall'anno prossimo equipaggiata con il motore 1750 Turbo a benzina (lo stesso montato sulla nuova Giulietta)  ed il cambio a doppia frizione TCT dell'Alfa. Ma il vero protagonista di questa sportiva lunga all'incirca 4 metri non è il motore, che sviluppa "soli" 200cv di potenza massima, bensì il peso.
La 4C infatti è costituita centralmente da un guscio in carbonio (cioè l'abitacolo), mentre il resto della struttura è completamente di alluminio; il tutto per un peso di appena 850 kg. Per chi ne sa qualcosa, capisce benissimo che il rapporto peso potenza di questa vettura è estremamente basso, e che quindi permette prestazioni notevoli.
Si parla in effetti di "numeri" abbastanza alti: lo 0-100 è inferiore ai 5 secondi, la velocità massima supera i 250 km/h, mentre il cambio a doppia frizione dovrebbe svolgere a dovere il suo lavoro senza sforzi.
Gli interni "spaziali" della 4C
I fan sfegatati del Biscione sono entusiasti, e parlano di un primo vero ritorno, seppure in chiave moderna, della mitica Alfa Romeo Duetto (sportiva pura degli anni 60).
Purtroppo però alcuni ci resteranno male quando scopriranno che il prezzo di questa "mini" supercar si aggira sui 50,000 euro. Non esagerato considerando le caratteristiche tecniche e meccaniche della 4C, ma sicuramente non alla portata di tutti.
Non scoraggiatevi comunque, in compenso, si può sempre continuare a sognare...