sabato 25 giugno 2011

Fiat Panda, nuovo modello per il 2012

Una delle tante ipotesi della futura Panda
Nel lontano 1980 nasceva in casa Fiat una vettura destinata ad entrare nel cuore degli italiani, la Panda. 
Il modello attuale ha poco o niente da condividere con l'antenata, resta invece la tipica praticità che ha sempre caratterizzato quest' autovettura e che l'ha resa celebre per oltre un ventennio con una produzione di circa 4 milioni e mezzo di esemplari.
Adesso anche la seconda generazione sembra sia pronta ad andare in "pensione" per cedere il posto ad un modello tutto nuovo; circolano infatti foto spia che lasciano ben immaginare quali siano le forme della futura utilitaria torinese che verrà prodotta molto probabilmente il prossimo anno. Quest'ultima è stata completamente rinnovata e se anche potrebbe ricordare il vecchio modello esteticamente, gli ingegneri assicurano che a livello tecnico e meccanico sarà molto più avanzata.
Il primo traguardo è quello di ottenere le 5 stelle di omologazione EuroNCAP che mancavano alla "vecchia", poi ovviamente si spera nelle vendite che dovrebbero essere all'altezza di quelle del passato.
Alcuni elementi saranno ripresi dalla Fiat Uno attualmente in commercio soltanto in Brasile, per il resto l'abitacolo sarà più spazioso ed accogliente, con la tasca portaoggetti  anteriore che richiama quella della prima versione.
Fiat Panda prima serie
Dal punto di vista meccanico ci si attende una vasta gamma di motori a benzina, diesel ed ibridi (GPL/benzina), che comprendono il nuovissimo 0.9 twinair montato sulla Cinquecento. In più non mancheranno la versione 4x4 per affrontare fuoristrada leggeri e quella sport, per chi desidera una guida  più brillante.
Aspettiamo comunque con ansia le foto ufficiali del nuovo modello Fiat che verrà presentato quasi sicuramente al Salone di Ginevra di quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento